I beniamini del bosco

Gli scoiattoli sono talmente carini da essere adorati da tutti. Ma in realtà sono dei tipi davvero tosti. Sanno recitare e così riescono a ingannare gli altri.

Gli scoiattoli hanno bisogno di riserve per l’inverno. Fin qui ci siamo. Per questo motivo, per tutto l’autunno sono impegnati a nascondere ghiande e altre leccornie nel terreno e negli alberi.

Paura dei ladri

Agli scoiattoli non piace condividere. O almeno, non trovano divertente dover fare tutto il lavoro, prepararsi con cura all’inverno e infine vedere altri animali mangiare le loro scorte.

La ghiandaia spiona

In particolare i grandi uccelli come la ghiandaia hanno bisogno di molto cibo in inverno. Ma sono troppo pigri per immagazzinare da sé delle provviste sufficienti. Preferiscono spiare gli scoiattoli e prendere nota dei loro nascondigli.

Lo spettacolo può iniziare

Ma gli scoiattoli hanno un trucco: a volte fanno solo finta! Bluffano, come a poker. Così gli spioni pensano che abbiano nascosto una noce. E poi non trovano niente.

Agli alberi piace

Ma siccome gli scoiattoli sono molto laboriosi, spesso accade che non riescano più a ricordarsi di tutti i nascondigli. Infatti, a ogni stagione un singolo scoiattolo arriva a sotterrare fino a 10’000 fra noci, nocciole e ghiande! E, tra l’altro, ne rubano gran parte da altri nascondigli. Quindi ne rimane sempre qualcuna in giro. All’arrivo della primavera, queste iniziano a germogliare. E chissà, con un pizzico di fortuna potrebbe crescere un nuovo alberello: magari una piccola quercia?

Per saperne di più, qui si trovano informazioni dettagliate.

Lo scoiattolo euroasiatico: l’acrobata del bosco


Saperne di più