I picchi neri costruiscono alloggi per tutti

I picchi sono i professionisti delle tane nei tronchi d’albero. Fino a 60 specie animali adorano vivere nelle tane abbandonate dai picchi. Ma perché i picchi possano costruire le loro abitazioni, ci vuole un bosco ben diversificato con grandi alberi in cui scavare dei buchi con il becco. Questi alberi non devono essere tagliati, altrimenti molti resterebbero senza dimora.

Per scavare con il becco una tana in un tronco d’albero, i picchi neri impiegano da 3 a 7 anni. Per non stancarsi troppo, lavorano a tappe. Mentre scava una nuova tana, il picchio nero ripara e pulisce anche le altre che ha già costruito; una tana viene abitata per 30 anni!

Diverse stanze – un lusso

Poiché i picchi neri costruiscono in perfetta autonomia, si possono permettere diverse stanze: una tana per la cova e una per il riposo. Un vero e proprio lusso. Le stanze presentano un ingresso indipendente e un avvallamento verso il basso. Tutto molto comodo e accogliente.

Subentranti cercasi

Quando una coppia di picchi si trasferisce nella nuova tana lasciando quella vecchia, altri animali e insetti del bosco sono felici: martore, ghiri, scoiattoli, uccelli come taccole, picchi muratori, storni e cince, ma anche molti insetti e coleotteri utilizzano la tana per la cova, come nascondiglio per il cibo o come rifugio dove dormire. Sono circa 60 le specie animali che cercano di conquistare le tane vuote. Ma niente paura: i picchi costruiscono abbastanza alloggi per tutti!

Questa «black beauty» mantiene gli alberi in salute

I picchi neri sono i piciformi più grandi della Svizzera. La loro veste nera è molto elegante, ma per non avere un aspetto troppo monotono si distinguono per una cresta rossa.

Per diventare così grandi e così belli devono mangiare molto: una coppia di picchi neri alimenta la sua nidiata con fino a 180’000 tra insetti e larve! E siccome questi amano rosicchiare gli alberi, grazie al loro grande appetito i picchi neri proteggono gli alberi dagli insetti (tra cui anche il bostrico), mantenendoli sani.

Il rumore di cantiere più piacevole

I picchi neri hanno bisogno di grandi boschi misti e di latifoglie con tanto legno morto, perché solo lì si trovano abbastanza insetti. E solo lì hanno abbastanza lavoro per una vita intera, scavando tante tane negli alberi con il loro becco.

Durante la vostra prossima passeggiata nel bosco, aguzzate le orecchie. Forse sentirete un ticchettio: è un picchio al lavoro.

Per saperne di più, qui si trovano informazioni dettagliate

Il picchio nero: il magnate degli immobili del bosco

Saperne di più