I licheni polmonari stanno per tornare
I licheni sono qualcosa di molto speciale. Sono una comunità biologica composta da funghi e alghe (o da funghi e batteri). Sono delle opere d’arte molto delicate che assorbono tutto dall’ambiente circostante. Dove ci sono i licheni polmonari l’aria è pulita, perché altrimenti non potrebbero svilupparsi.
In Svizzera il lichene polmonario è diventato raro. La sua presenza o assenza ci indica lo stato di salute dell’ambiente. Cresce molto lentamente e lo si può utilizzare per fare uno sciroppo contro la tosse. E magari anche antibiotici, come sta al momento verificando la ricerca.
Il lichene polmonario, quello vero
I licheni polmonari crescono preferibilmente sugli alberi, senza che questi si sentano infastiditi. I licheni non sono infatti pericolosi. Questa pianta medicinale nostrana è però quasi scomparsa del tutto, anche se ci sono dei progetti per introdurla di nuovo, come ad esempio a Baden. Il lichene polmonario assorbe tutto dall’aria, può immagazzinare minerali preziosi. Purtroppo, però, anche sostanze nocive come l’anidride solforosa.
Amano essere liberi di svilupparsi
Ma perché un fungo e un’alga (o funghi e batteri) si combinano per formare un lichene? Mentre il fungo offre alloggio all’alga, questa trasforma la luce in nutrimento e lo comparte con il fungo. Insieme hanno caratteristiche che non avrebbero singolarmente e si possono così sviluppare meglio.
Macchie, ovunque
I licheni non crescono solo sul legno o sulle rocce, ma si adattano anche a nuove superfici artificiali come il calcestruzzo, il metallo e addirittura la plastica. I licheni sono quelle macchie bianche, grigie, gialle o arancioni che di sicuro avete già visto. Non sono però un male, al contrario! Durante la prossima passeggiata portatevi dietro una lente di ingrandimento e stupitevi di questo miracolo della natura.
Chi ne vuole sapere di più, può trovare qui informazioni più dettagliate.
Saperne di più