Le formiche rosse fanno davvero la pipì?
A chi non è mai successo: finalmente una pausa durante l’escursione, ci si siede un attimo su un vecchio tronco d’albero... ed ecco che si comincia a sentire prurito ovunque. Si balza su e si osserva meglio. Sono le formiche rosse che hanno appena fatto la pipì. Ma davvero la fanno?
Molte formiche sono effettivamente in grado di spruzzare un acido. Sì, esatto, l’acido formico. Che brucia tantissimo. In particolare se diverse formiche attaccano la pelle nuda contemporaneamente.
Ma perché le formiche rosse «fanno la pipì»?
Le formiche sono molto forti. Sono in grado di trasportare carichi pari a diverse volte il proprio peso corporeo. Tuttavia non hanno forza a sufficienza per spostare di lato un essere umano quando questo si siede proprio sul loro percorso.
Le formiche sgobbano tutto il giorno
Le formiche rosse costruiscono giganteschi formicai. Sicuramente ne avrete già visto uno anche voi. E costruire una collina del genere richiede tantissimo lavoro. Ma non solo: gli alberi e l’erba hanno assunto le formiche come corrieri – per distribuire i loro semi il più lontano possibile nel bosco. Quindi le formiche non hanno il tempo di aspettare che il viandante decida di andarsene da solo. Devono proseguire.
Lo hanno visto arrivare
Quell’umano deve andarsene. Quindi le formiche rosse protendono il sedere in avanti e spruzzano acido formico. Non lo fanno solo quando l’escursionista si siede sul loro percorso a più corsie bloccando le forniture di semi, è sufficiente che il disturbatore si avvicini. L’acido fa già effetto a una distanza di 15 centimetri ed è anche l’ideale per proteggersi dall’appetito di altri animali nel bosco.
Meglio mettersi all’ascolto
Quindi, affinché tutti possano godere del bosco (l’escursionista facendo una bella gita e le formiche lavorando in pace), è preferibile non mettere i bastoni tra le ruote alle formiche rosse. Meglio ascoltare l’operosità del formicaio a distanza di sicurezza. È un rumore davvero particolare!