Ciao!
Scopri la nostra foresta da un lato completamente nuovo. Aha momenti sono garantiti.
La quercia, un hotel di lusso nel bosco
Qui ci sono cibo a volontà e drink deliziosi al bar. Non c’è da meravigliarsi che nel bosco la quercia sia così apprezzata come hotel.
L’abete bianco ci protegge dalle frane
È il re delle conifere. Può raggiungere fino a 65 metri di altezza e 4 metri di spessore. Le sue radici penetrano in profondità nel terreno e tengono saldamente tutto insieme.
I cervi volanti lottano come gladiatori
I cervi volanti vivono per diversi anni come larve e solo pochi mesi come coleotteri. È incredibile quanto mangino le larve.
Il gigaro: un rapimento a lieto fine
È una delle piante più incredibili del nostro bosco. Normalmente pensiamo che solo le piante esotiche abbiano delle caratteristiche così particolari.
Le formiche rosse fanno davvero la pipì?
A chi non è mai successo: finalmente una pausa durante l’escursione, ci si siede un attimo su un vecchio tronco d’albero... ed ecco che si comincia a sentire prurito ovunque.
I picchi neri costruiscono alloggi per tutti
I picchi sono i professionisti delle tane nei tronchi d’albero. Fino a 60 specie animali adorano vivere nelle tane abbandonate dai picchi.
Gli ululoni dal ventre giallo amano le pozzanghere
Preferiscono sguazzare dove non c’è nessuno. È proprio per questo che gli ululoni dal ventre giallo amano le pozzanghere nel bosco. Qui non ci sono predatori, in compenso c’è un bel concerto di fischi.
I licheni polmonari stanno per tornare
I licheni sono qualcosa di molto speciale. Sono una comunità biologica composta da funghi e alghe. Sono delle opere d’arte molto delicate che assorbono tutto dall’ambiente circostante.
L’amanita muscaria e il Wood Wide Web
Internet è nato nel 1989 e da allora collega in rete il nostro mondo. Ma sapevate che in natura esiste qualcosa di simile già da millenni?
L’orecchione e i suoi looping
Gli orecchioni sono dei pipistrelli dall’aspetto buffo. Avranno forse origliato un po’ troppo a lungo a una porta?
I beniamini del bosco
Gli scoiattoli sono talmente carini da essere adorati da tutti. Ma in realtà sono dei tipi davvero tosti.
Caprioli: i pericoli di giocare a nascondino
I caprioli hanno perfezionato la mimetizzazione e sono praticamente invisibili grazie al loro manto maculato. Rimangono distesi e immobili anche quando sopraggiungono una persona o una macchina.
Le linci: i gatti più grandi d’Europa
Questi gattoni selvatici ben mimetizzati si nutrono di caprioli e camosci. Poiché divorano soprattutto animali malati, possono essere considerati come la polizia sanitaria del bosco.
Silenzio! I galli cedroni hanno bisogno di tranquillità!
Durante la stagione degli amori il maschio del gallo cedrone non fa altro se non ballare tutto il giorno. Ma noi umani portiamo via il loro spazio vitale da loro.
Sirice gigante come esempio
La vespa di legno gigante fa buchi nel legno di conifere morte con tre raspe. La medicina ha copiato questo sistema intelligente da esso.